giovedì 8 marzo 2012

Come usare correttamente una sauna

Come per ogni cosa, le modalità d'uso di una sauna sono importanti e devono esser seguite alla lettera, poiché quest'ultime se utilizzate bene comportano un grande vantaggio a livello della salute, mentre che al contrario potrebbero compromettere la salute portandola verso rischi di grave entità. Per prima cosa, bisogna dire che prima di cimentarsi in una vera e propria sauna, bisogna far adattare il corpo al tipo di temperatura e clima che si desidera impostare.



Di solito, per far sì che una sauna sia buona servono 2-3 passaggi: vale a dire da 5 – 10 – 15 minuti. La temperatura, invece, per la buona traspirazione della pelle deve raggiungere gli 80 gradi. Ad ogni modo, è opportuno che per le prime volte di sauna non si superino i 10 minuti ed evitare il vapore perché l'arida diventata prima calda e poi umida, potrebbe procurare fastidio. Perciò, fate attenzione a non versare dell'acqua sulle pietre della stufa.

Dopo aver terminato la sauna è necessario proseguire con una doccia a temperatura ambiente, con getto dolce, che possa portare il corpo alla temperatura normale che si possedeva inizialmente. Fatevi poi coccolare avvolgendovi con l'accappatoio e distendendovi sul lettino per 10-15 minuti; in alternativa, potete avvolgervi in delle coperte. Successivamente si torna in sauna per altri 10 minuti e si ripete tutto ciò che si è fatto nel primo passaggio. A termine sauna, potrete concludere il trattamento con un buon latte vegetale da spalmare sulla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento